Avezzano – Dopo che il prof. Mario Vitale, Docente di Fisica in una scuola superiore di Avezzano, ha regalato un libro di divulgazione scientifica diverso a ciascuno dei ragazzi di una sua classe e quindi a seguire la realizzazione di una piccola biblioteca dedicata alle discipline STEM, è stato realizzato e pubblicato sul web un Blog letterario.
“All’interno di un progetto più ampio, volto a promuovere tra i giovani, a partire naturalmente da quelli che incontro nelle mie classi, la passione e l’amore per i libri, ho deciso di aprire Bibliomania; a gestire il Blog sarò io, ma inviterò i ragazzi a coinvolgersi ed a rendersi artefici protagonisti del suo aggiornamento, popolandolo di contenuti e ad animandolo attraverso: recensioni di libri, divulgazione di eventi letterari e magari consigli per delle buone ed interessanti letture ai loro coetanei.
Celebreremo la magia dei libri e l’arte della lettura, il nostro Blog sarà una risorsa preziosa per tutti gli appassionati non solo di scienze ma anche di narrativa, saggistica, poesie e molto altro.”, ha riferito Mario Vitale.
Trattasi di una iniziativa certamente lodevole e di un concreto esempio di “buona scuola” e di quella progettualità che sempre più integra sinergicamente i programmi didattici.
“Il progetto complessivo di promozione della lettura è appena agli inizi, i ragazzi hanno tante idee per migliorarlo. Il messaggio che intendiamo far passare è che i libri cartacei hanno vita ed anima, che si rivelano al lettore ad ogni pagina sfogliata, a differenza di quelli digitali, aridi e freddi, e che l’odore della carta e dell’inchiostro sono impagabili.
Gli studenti potranno inoltre scoprire che il nostro territorio è ricco di giovani e talentuosi scrittori capaci di proposte letterarie di cui la comunità può andar fiera”, ha concluso il professore.
Come redazione abbiamo il piacere ed avvertiamo il dovere di sostenere iniziative come queste, capaci di dare risposte ai giovani in ambito culturale, coinvolgendoli in attività dove possano svolgere un ruolo di protagonisti attivi.
Di seguito, l’indirizzo per accedere al Blog: 67dff13f92858.site123.me
Comunicato stampa