Da oggi benzina, diesel e gpl più cari di 12,2 centesimi al litro: risalgono le accise sui carburanti

Da oggi benzina

Chi si è recato presso un qualsiasi distributore di carburanti, oggi, avrà notato che il prezzo di benzina, diesel e gpl è più alto rispetto a ieri. L’aumento è di 12,2 centesimi di euro ed è scattato dalla mezzanotte. In sostanza lo sconto sulle accise relative ai carburanti si è dimezzato e tale decisione deriva da un decreto che il governo Meloni ha approvato lo scorso 23 novembre.

Secondo i calcoli di Assoutenti, grazie a questo rialzo lo Stato arriverà a incassare un gettito di 317 milioni di euro solo per il mese di dicembre, mentre in un anno le entrate ammonterebbero a circa 3.8 milioni di euro in più. Lo scorso mese di Marzo, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il Governo Draghi aveva tagliato i prezzi per i carburanti, contrastandone l’aumento. Lo sconto, successivamente, era stato prorogato fino alla fine di novembre.

Da oggi, e per almeno un mese, il costo dei carburanti sarà più caro. Nello specifico: le accise sulla benzina salgono da 47,84 a 57,84 centesimi al litro, quelle sul gasolio da 36,74 a 46,74 euro al litro, quelle sul gpl da 18,26 a 26,67 centesimi al litro. Per il self service, in base ai calcoli del Codacons, i prezzi alla pompa della verde passeranno da una media di 1,650 euro/litro di ieri a 1,772 euro di oggi, il diesel da 1,733 euro/litro a 1,855 euro/litro.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri