Da questa sera arriva “Il Conte di Montecristo” su Rai 1: la serie evento con Lino Guanciale nei panni di Vampa

Da questa sera arriva “Il Conte di Montecristo” su Rai 1: la serie evento con Lino Guanciale nei panni di Vampa
Da questa sera arriva “Il Conte di Montecristo” su Rai 1: la serie evento con Lino Guanciale nei panni di Vampa

Un nuovo, ambizioso adattamento del celebre romanzo di Alexandre Dumas arriva sul piccolo schermo: “Il Conte di Montecristo”, diretto dal regista danese Bille August, sarà trasmesso su Rai 1 in quattro serate a partire da lunedì 13 gennaio 2025. La serie, una co-produzione internazionale italo-francese, vanta un cast d’eccezione guidato dall’attore britannico Sam Claflin nel ruolo di Edmond Dantès. Tra i protagonisti spicca anche l’italiano Lino Guanciale, che interpreta Vampa, uno dei personaggi più affascinanti e intriganti della storia.

IL CAST INTERNAZIONALE

La produzione, realizzata da Palomar in collaborazione con DEMD Productions, Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights ed Entourage, riunisce attori di fama mondiale. Accanto a Claflin, figurano il due volte Premio Oscar Jeremy Irons (nei panni dell’Abate Faria), Ana Girardot (Mercedes), Mikkel Boe Følsgaard (Villefort), Blake Ritson (Danglars) e Karla-Simone Spence (Haydée). Tra gli italiani, oltre a Guanciale, ci sono Michele Riondino (Jacopo), Gabriella Pession (Hermine Danglars) e Nicolas Maupas (Albert).

Lino Guanciale interpreta il brigante romano Vampa, un personaggio eccentrico e complesso. Nel corso della serie, Vampa tenta inizialmente di derubare Edmond, ma finisce per allearsi con lui, assumendo l’identità del ricchissimo Conte Spada. La sua trasformazione, da scaltro bandito a nobile esuberante, porta una ventata di energia e ironia nella trama, mentre gioca un ruolo cruciale nella rovina dei Danglars.

UN ROMANZO SENZA TEMPO

“Il Conte di Montecristo”, pubblicato da Alexandre Dumas nel 1844, è una delle opere più amate della letteratura mondiale. La serie tv ripercorre la storia del giovane marinaio marsigliese Edmond Dantès, tradito e accusato ingiustamente di cospirazione bonapartista. Rinchiuso per quattordici anni nelle segrete del Castello d’If, Edmond scopre grazie all’Abate Faria l’esistenza di un immenso tesoro sull’isola di Montecristo. Dopo una spettacolare evasione, Dantès si reinventa come il Conte di Montecristo, pronto a mettere in atto una vendetta meticolosa contro chi lo ha condannato.

BILLE AUGUST E UN TEAM DI PREMI OSCAR

La serie è diretta da Bille August, regista danese vincitore di una Palma d’Oro e di un Oscar per il miglior film straniero con Pelle alla conquista del mondo. Le musiche originali sono firmate da Volker Bertelmann, premio Oscar per la colonna sonora di Niente di nuovo sul fronte occidentale.

CALENDARIO

La serie sarà trasmessa su Rai 1 in prima serata secondo il seguente calendario:

  • 13 gennaio 2025: Prima puntata (episodi 1-2)
  • 20 gennaio 2025: Seconda puntata (episodi 3-4)
  • 27 gennaio 2025: Terza puntata (episodi 5-6)
  • 3 febbraio 2025: Quarta puntata (episodi 7-8)

NOTE DI REGIA

“Il conte di Montecristo è una delle più grandi storie di vendetta mai raccontate. Abbiamo cercato di condensare questa storia intensa in una serie televisiva in otto episodi da 50’ che ci ha permesso di rendere omaggio a questo romanzo complesso e articolato, in tutta la sua epicità, attraverso uno stile visivo fortemente spettacolare e a un cast straordinario, che ha saputo arricchire il viaggio del protagonista, Edmond Dantès, nel suo percorso di vendetta nei confronti degli uomini che gli hanno rubato venti anni di vita e il suo unico vero amore.
In questa sua implacabile ricerca, Edmond tesse intrichi raffinatamente spietati, intrappolando non solo i suoi nemici, ma tutti quelli che entrano nella sua orbita, gettando luce e speranza sull’umanità e restituendo anche a noi la fiducia nel potere salvifico dell’amore”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonino Scenna

Redazione contenuti

Loreta Maria Iacoboni

Casa Funeraria Rossi

Antonino Scenna

Redazione contenuti

Loreta Maria Iacoboni

Casa Funeraria Rossi

Dante Di Luca

Redazione contenuti

Iolanda De Santis

Redazione contenuti