Dal 1° febbraio scatta l’obbligo del Green Pass base per accedere negli uffici pubblici

Dal 1° febbraio scatta l'obbligo del Green Pass base per accedere negli uffici pubblici

Con il decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1 sono state introdotte una serie di misure che riguardano anche l’accesso agli uffici pubblici. Tra queste l’obbligo di esibire il Green Pass base per accedere agli uffici pubblici a partire dal prossimo 1° di febbraio e fino al 31 marzo 2022.

Secondo le indicazioni del legislatore, il nuovo decreto ha inserito un comma (1-bis nell’art. 9-bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52) che stabilisce che a decorrere dal 1° febbraio 2022, gli utenti dei servizi che intendano accedere agli uffici pubblici dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verde Covid-19, ivi compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. green pass base o debole).

Per Green Pass base si deve intendere la certificazione verde da parte di chi:

  • ha ricevuto la vaccinazione anti Covid;
  • è risultato negativo a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
  • è guarito dal Covid-19 da non più di sei mesi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri