Avezzano – Il Comune di Avezzano ha emesso una nuova ordinanza che riguarda la regolamentazione della circolazione stradale in Piazza Matteotti, ossia il piazzale ubicato di fronte alla stazione ferroviaria cittadina. Il dispositivo introduce un divieto di fermata destinato a migliorare la sicurezza e l’efficienza del traffico nella zona, nonché a garantire il corretto funzionamento del sistema di videosorveglianza comunale.
A partire da lunedì 3 Febbraio 2025, sarà istituito un divieto di fermata nella corsia centrale di Piazza Matteotti, un’area precedentemente adibita alla sosta dei mezzi pubblici della Società Cooperativa Autoservizi Avezzano (SCAV).
La nuova misura prevede che tale corsia venga esclusivamente utilizzata dai veicoli della SCAV, mentre i veicoli di altre compagnie di trasporto o privati non potranno più sostarvi. Il divieto sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale, come previsto dal Codice della Strada, con un pannello che indicherà la dicitura “eccetto SCAV“.
La decisione è stata presa in seguito alla segnalazione, pervenuta dalla Polizia Ferroviaria, riguardo all’abuso della corsia da parte di autobus non appartenenti alla SCAV. La sosta di questi mezzi, infatti, impedisce una visibilità chiara per le telecamere del sistema di videosorveglianza comunale, compromettendo la loro efficacia soprattutto in caso di indagini relative a reati.
L’ordinanza ha come obiettivo primario quello di evitare l’utilizzo improprio degli spazi di sosta e di garantire che le registrazioni delle telecamere di sorveglianza possano avvenire in modo continuo e senza interruzioni. In tal modo, il Comune intende rafforzare la sicurezza pubblica e garantire che le infrastrutture di videosorveglianza funzionino al meglio, contribuendo a prevenire e risolvere eventuali situazioni di illecito.