Dal 30 settembre decade uno degli ultimi obblighi legati all’uso di mascherina in alcuni luoghi chiusi del nostro Paese. Infatti a far data dall’ultimo giorno di settembre non sarà più necessario di indossare la mascherina all’interno di mezzi di trasporto pubblico come treni o bus. Lo stesso avverrà anche per strutture ospedaliere, ambulatori medici e residenze per anziani. In ogni caso gli infettivologi consigliano ai più fragili di continuare ad indossarla.
Il Governo Draghi non ha predisposto alcuna proroga per quanto concerne l’obbligo di indossare la mascherina. E, al momento, non è dato sapere se chi governerà, a seguito delle elezioni politiche del 25 settembre, ha intenzione di ripristinare l’uso della mascherina in determinati luoghi pubblici.
A partire dal 31 ottobre prossimo, invece, non sarà più obbligatorio indossare mascherine nei luoghi al chiuso quando non è possibile mantenere il distanziamento. E decadranno, sempre da fine ottobre, anche i protocolli di sicurezza ancora in atto nei luoghi di lavoro. Fino a fine anno, invece, resterà l’obbligo di Green pass per operatori sanitari, degenti e visitatori di ospedali e RSA: ciò sta a significare che sarà necessario eseguire un tampone prima di accedere a una struttura sanitaria.