Dal Natale agli eventi estivi: luci professionali per ogni stagione

Qualsiasi evento, per essere ricordato con piacere da chi ne prende parte, ha bisogno di quel tocco speciale, di quel qualcosa che lo rende unico e memorabile. Molto spesso non è necessario ricorrere a decorazioni eccessive e numerose, perché è sufficiente scegliere e posizionare con cura l’illuminazione per esaltare alcuni particolari e creare degli ambienti e delle emozioni particolari.

Le luci professionali, infatti, non sono solo ideali per abbellire le location degli eventi in questione, ma sono anche essenziali – se non imprescindibili – per creare l’atmosfera giusta, adeguata all’appuntamento e alla stagione. Non a caso questo tipo di illuminazione può essere usata all’aperto in qualsiasi mese dell’anno, e per questo è l’alleata perfetta per tutti coloro che si occupano di allestimenti e organizzazione di eventi outdoor. Sono strumenti essenziali per creare l’atmosfera ottimale in ogni evento all’aperto, indipendentemente dalla stagione. 

Vediamo quindi quali sono i benefici delle luci professionali e come possono trasformare gli eventi in momenti memorabili.

Perché usare luci professionali per allestire gli eventi

Quando si parla di illuminazione per eventi ovviamente si fa riferimento solo a luci di un certo livello, che spesso fanno il paio con LED professionali di alta qualità. Questi, infatti, sono molto interessanti perché consumano poca energia, e si presentano di conseguenza come un’opzione sostenibile e più ecologia. 

I LED poi sono anche adattabili a qualsiasi circostanza e ambiente, sono piuttosto versatili e danno la possibilità di ricreare un’atmosfera unica e coinvolgente per qualsiasi evento, sia esso un concerto o una festa privata, che si svolga sia in inverno sia in estate. 

Luci professionali per eventi in inverno e in autunno

Tra gli eventi all’aperto invernali che potrebbero necessitare di luci professionali abbiamo sicuramente i Mercatini di Natale. Quest’ultimi sono l’occasione perfetta per toccare con mano la magia che un’illuminazione di qualità è in grado di scaturire. In queste occasioni, i professionisti del light design sono soliti scegliere luci a stalattite da utilizzare sulle casette di legno, cascate di luci per abbellire viali e illuminare gli alberi, o ancora figure luminose come renne, stelle e fiocchi di neve per creare un’atmosfera ancora più magica e sognante. 

Oltre al Natale, anche le altre festività di questo periodo possono essere allietate dall’illuminazione professionale. Basti pensare al cenone di San Silvestro, un altro momento perfetto per festeggiare all’aperto magari sotto un incantevole cielo stellato.

Tra le feste della stagione autunno-inverno troviamo anche Halloween. Durante questa giornata molti locali e attività sono solite organizzare feste a tema, allestendo la location con catene di luci pensate per l’occasione, magari colorate, e lanterne.

Luci professionali per eventi in primavera ed estate

Nonostante possano essere di certo celebrati tutto l’anno, la primavera e l’estate sono le due stagioni principali in cui si è soliti organizzare un matrimonio. E quale occasione migliore di questa per utilizzare luci professionali per rendere ancora più memorabile la giornata? Che si tratti di allestire la scenografia per la celebrazione o di abbellire la location solo per il banchetto, le luci possono dare sicuramente quel tocco in più e rendere fiabesco il giorno speciale delle nozze. In questi casi, i must sono le catene di luci a goccia, le tende e le reti luminose, quest’ultime particolarmente perfette per ricreare il tanto amato cielo stellato

La bella stagione è anche il momento ideale per organizzare feste in giardino o in piscina, allestendo il tutto con catene di luci tra gli alberi e figure luminose dal sapore estivo.

Infine, questo periodo è anche quello in cui il calendario si riempie di appuntamenti con i festival e i concerti all’aperto, anche questi ottimi momenti da illuminare con proiettori e luci LED da sincronizzare con la musica.

Consigli pratici per scegliere le luci professionali per ogni evento

Se è vero che ogni evento è perfetto per sfoggiare l’illuminazione professionale, è anche vero che per sceglierla è bene valutare preventivamente due aspetti principali.

Prima di tutto occorre valutare lo spazio. Le dimensioni della location sono infatti fondamentali per la scelta, così come le varie caratteristiche del luogo in questione. 

In seguito è importante pensare alla tipologia dell’evento. In base a questa, infatti, si può decidere se è meglio optare per luci calde o fredde, monocolore o colorate.

Stabiliti questi due elementi, si può allora procedere con la scelta delle soluzioni più adeguate.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi