Roccaraso – “Dalla paura per la fuga alla gioia per una nuova vita che nasce“: con queste parole la Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Abruzzo accoglie la lieta notizia della nascita di Hina. Si tratta di una bimba figlia di una delle donne fuggite dal regime dei talebani di Kabul e giunta in Italia pochi giorni fa.
La mamma di Hina si trova nella struttura militare di Roccaraso, in Abruzzo, che la ospita. Ed è proprio qui, nella terra che oggi l’accoglie, che ha messo al mondo la sua bambina. “È stata una grande emozione, mamma e figlia stanno bene”, spiegano gli operatori della Croce Rossa Italiana.
Il padre di Hina, purtroppo, non è riuscito a scappare dall’Afghanistan ed è stato vittima della violenza degli estremisti islamici che di recente hanno riconquistato il paese asiatico. Non saprà mai che la sua bambina è al mondo e che è in salvo. La nascita di Hina è un segno di speranza e uno sguardo verso una nuova vita. La preoccupazione resta per chi, invece, non è ancora riuscito a lasciare l’Afghanistan e rischia di subire le ritorsioni dei talebani.