Avezzano. Da settembre il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis affronterà concretamente i nodi della sanità cittadina. È questa l’evidenza finale della visita che il primo cittadino di Avezzano ha compiuto questa mattina nell’ospedale del capoluogo marsicano.
De Angelis è stato accompagnato, in questo giro formale per conoscere da vicino le criticità del presidio sanitario, dal manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila Rinaldo Tordera e da Emilio Cipollone, vice sindaco, Iride Cosimati, presidente del consiglio comunale e dai consiglieri comunali Alberto Lamorgese, Donato Aratari, Maurizio Gentile e Mauro Di Benedetto.
A guidare il sindaco nella visita dei reparti è stata la direttrice sanitaria Lora Cipollone la quale ha informato il primo cittadino su organizzazione e potenziamento dei servizi offerti dall’ospedale nei giorni in cui la città ospiterà la Settimana Marsicana e il raduno degli Alpini. Compatibilmente col piano ferie in adozione, l’ospedale ha previsto un incremento del personale nel pronto soccorso per garantire una copertura adeguata all’afflusso di utenti che si presume arrivi in città.
Il sindaco si è soffermato a dialogare con medici e infermieri del pronto soccorso. La dottoressa Cipollone ha spiegato che nel 2016 le prestazioni offerte sono state 53mila (compresi gli ingressi di Pescina e Tagliacozzo), di cui 39mila solo ad Avezzano. Solo circa un 5% è rappresentato da codici rossi, 27mila sono stati gli accessi in codice verde che, si è detto, rappresentano il vero problema. A contrasto delle file del pronto soccorso una soluzione sarebbe l’adozione di ticket a pagamento per i codici verdi e bianchi.
Il sindaco De Angelis, insieme al manager Tordera, ha salutato la dottoressa Antonella Gualtieri che il 31 luglio lascerà il suo incarico di primario di Pediatria per andare in pensione, il primario di Ortopedia Sergio Iarussi e il responsabile di Geratria Giovambattista Desideri.
A fine visita, De Angelis e Tordera hanno avuto un colloquio privato di un’ora su nuovo ospedale e priorità di intervento per potenziare servizi e dei reparti. «A partire da settembre – ha detto il Sindaco – in accordo con Tordera, organizzerò incontri tecnici finalizzati al varo di interventi efficaci. Lavoreremo nella massima sintonia per accorciare i tempi e dare risposte ai cittadini».