Pizzo Cafornia visto da Forme in una storica cartolina di Luciano Morpurgo per il Club Alpino Italiano

Massa d’AlbePizzo Cafornia (a 2404 metri s.l.m.) è considerata l’anticima del Monte Cafornia, appartenente al massiccio del monte Velino (catena del Sirente-Velino). Parliamo di una delle vette più importanti del territorio marsicano, attualmente ricadente nell’area della riserva naturale Monte Velino e del parco naturale regionale Sirente-Velino.

L’immagine che vi proponiamo ci mostra Pizzo Cafornia visto dal paese di Forme, frazione del Comune di Massa d’Albe, in uno scatto del famoso fotografo Luciano Morpurgo. Non c’è una data precisa che ci consenta di comprendere in che periodo sia stata realizzata la fotografia. Forse negli anni Venti? Negli anni Trenta? O più tardi. Non è semplice capirlo.

Sappiamo che Luciano Morpurgo realizzò svariati lavori per il CAI, Club Alpino Italiano, nel corso della sua vita e, tra i tanti, ci sono scatti dedicati all’Abruzzo. Nel caso specifico, la fotografia ha permesso di immortalare uno scorcio del paese innevato di Forme e, sullo sfondo, il gruppo del Velino e, soprattutto, Pizzo Cafornia.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi