Celano – Le immagini condivise online dal Sindaco di Celano, Settimio Santilli, mostrano la conclusione dei lavori di demolizione dell’ex scuola “A. Prodigo” in piazza Aia. Al posto del vecchio edificio scolastico, al momento, ci sono cumuli di macerie che verranno sgombrate per fare posto a una nuova costruzione che, come stabilito dagli amministratori, sarà destinata a divenire un nuovo asilo nido comunale.
Una decina di giorni fa, il primo cittadino di Celano, aveva già spiegato l’intento di tali imponenti opere: “Il nuovo asilo nido “A. Prodigo” in piazza Aia non rappresenterà solo un nuovo complesso scolastico, ma anche la prima pietra miliare per la riqualificazione del centro storico di Celano, un’occasione straordinaria di ricomposizione delle relazioni all’interno del nostro tessuto sociale e di promozione di vecchi e nuovi valori culturali ed urbanistici“.
Il nuovo edificio scolastico è destinato ad accogliere un massimo di 77 bambini, suddivisi in tre sezioni. “Con questa ennesima struttura scolastica demolita e ricostruita con le più moderne tecnologie antisismiche e di efficientamento energetico” ha scritto Santilli “si chiude definitivamente il programma di edilizia scolastica della amministrazione che ha visto rinnovare completamente TUTTE le nostre scuole di ogni ordine e grado dopo oltre 70 anni“.