Avezzano – Il Movimento per la Vita di Avezzano, in collaborazione con la Diocesi di Avezzano, promuove un incontro di formazione e approfondimento sulle cure palliative, che si terrà il prossimo 29 Marzo alle ore 15:30 presso il Seminario Vescovile di Avezzano.
Il tema centrale dell’evento, “Dignità e verità nella cura fino alla fine“, è strettamente legato alla Legge 38, che regolamenta le cure palliative in Italia, ponendo l’accento sulla speranza che queste pratiche offrono a chi si trova a dover affrontare malattie terminali o incurabili.
A parlare durante il convegno saranno figure di grande rilievo: Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, che aprirà i lavori con un intervento sulla dignità della persona e sul valore della vita fino all’ultimo respiro; la dott.ssa Maria Grazia De Marinis, del Centro di Cure Palliative del Campus Bio-Medico di Roma, che approfondirà le prospettive mediche e scientifiche riguardanti le cure palliative; e Giovanna Marianella, Presidente del Movimento per la Vita di Avezzano, che porterà la sua testimonianza di impegno sociale e civile in questo campo.
A seguire, ci sarà uno spazio dedicato alle condivisioni e testimonianze, dove i partecipanti potranno raccontare le proprie esperienze e riflessioni riguardo l’accompagnamento delle persone in fase terminale e l’importanza di garantire loro una vita dignitosa e priva di sofferenze inutili.
L’incontro è aperto a tutti e rappresenta un’occasione di crescita per chi desidera comprendere meglio il mondo delle cure palliative, un tema che tocca da vicino tutte le persone, sia direttamente che indirettamente, nella loro esperienza di vita.
