Abruzzo – L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha avviato un’importante iniziativa a sostegno degli allevatori e per la tutela della biodiversità.
È stata infatti aperta una graduatoria per l’assegnazione di pannelli informativi da posizionare nelle aree di pascolo, con lo scopo di segnalare la presenza e il lavoro dei cani da guardiania e conduzione di greggi e armenti.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni di After-Life dei progetti comunitari Life MIRCOLUPO e Life PLUTO e si pone l’obiettivo di incentivare le attività di allevamento tradizionali, condotte con tecniche sostenibili e rispettose della fauna protetta, degli equilibri naturali e del paesaggio.
I pannelli, realizzati in semiespanso PVC, avranno un formato di 70×100 cm e saranno concessi in comodato d’uso gratuito agli allevatori che ne faranno richiesta.
La presenza dei cani da guardiania è un elemento fondamentale nella gestione sostenibile del territorio e nella tutela del bestiame. Oltre a segnalare la presenza dei cani, i pannelli avranno anche lo scopo di sensibilizzare i visitatori del parco sul ruolo importante che questi animali svolgono nel mantenimento degli equilibri naturali e nella conservazione delle tradizioni locali.
Gli allevatori interessati a ricevere i pannelli informativi possono presentare domanda entro i termini previsti dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione all’iniziativa sono disponibili sul sito web del Parco.