Sono diversi i personaggi famosi che, in questi ultimi giorni, stanno rilanciando, sui social e non solo, la campagna denominata “Taglia l’elastico prima di gettare la mascherina“. Tutti dobbiamo indossare la mascherina per proteggerci dal contagio da Covid-19, ma forse pochi o pochissimi sanno che sarebbe opportuno tagliare gli elastici quando la buttiamo.
La ragione fondamentale è che, come purtroppo accade da tempo e un po’ in ogni luogo, le mascherine vanno disperse nell’ambiente e molti animali, soprattutto uccelli e gatti, restano impigliati con il becco o le zampe proprio negli elastici andando in grande sofferenza.
La mascherina deve essere smaltita correttamente tra i rifiuti indifferenziati ma, come ci capita di vedere sovente, molte mascherine finiscono per strada, tra gli alberi, lungo i sentieri o sulle spiagge. Smaltire nel modo opportuno le mascherine e tagliare gli elastici è un piccolo grande gesto di rispetto che ognuno di noi, nel nostro piccolo, può compiere per evitare danni alla natura e agli animali.