Divieto di abbandono, di pascolo e di circolazione abusiva di animali sul territorio comunale di Magliano de’ Marsi

Magliano de’ Marsi – Con l’ordinanza n. 8/2024, il Sindaco di Magliano de’ Marsi ha predisposto il “divieto di abbandono a se stessi, di pascolo e di circolazione abusiva di animali su tutto il territorio comunale“. Si è constatato, infatti, che si trovano animali vaganti, incustoditi, che circolano liberamente creando pericoli alla circolazione stradale e alla sicurezza pubblica.

Alla luce di tali evidenze, il primo cittadino ordina a tutti gli allevatori, ovvero detentori economici e non economici di bestiame, ovvero bovini, equini, bufalini, suini, ovicaprini:

1. di provvedere alla loro adeguata custodia mediante strutture e recinzioni che ne assicurino il contenimento nonché il benessere, mediante continue verifiche di efficienza e sicurezza dei sistemi di chiusura di dette strutture e recinzioni.
2. Di provvedere all’adeguato e continuo controllo durante ogni spostamento degli animali, per motivo di pascolo e per ogni altro motivo e su ogni tipologia di strada, mediante la presenza vigile di uno o più conduttori adeguata al numero degli animali

3. E’ fatto divieto di foraggiamento al di fuori delle aree di proprietà /possesso. Le stesse usate a tale scopo, dovranno essere opportunamente delimitate con recinzione.
4. E’ fatto divieto inoltre l’utilizzo e l’uso di strutture e terreni di proprietà pubblica senza la relativa autorizzazione rilasciata dagli uffici comunali competenti. La violazione comporterà la denuncia all’Autorità Giudiziaria per pascolo abusivo, violazione di proprietà pubblica ai sensi dell’art. 636 c.p.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi