Divieto di accesso ai terreni vicini al Rio Sonno, il Comune di San Vincenzo Valle Roveto a tutela della pubblica incolumità

Divieto di accesso ai terreni vicini al Rio Sonno

San Vincenzo Valle Roveto – Con ordinanza n. 3/2021, il Sindaco del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, Giulio Lancia, dispone il divieto di accesso a tutti i terreni adiacenti al torrente Rio Sonno nel territorio comunale, specificatamente nella frazione di Castronovo.

La decisione scaturisce dalla necessità di tutelare la pubblica incolumità. Nella giornata di oggi, infatti, è stata rilevata un’evoluzione del dissesto geomorfologico dell’area con ulteriori frane delle sorgenti. Come si legge dal dispositivo, si sono creati degli sbarramenti che impediscono il normale deflusso delle acque e causano ondate di piena con trasporto di materiali a valle.

Esiste, quindi, il rischio di ampliamento del fronte interessato dai crolli e tutto il corso d’acqua a valle della zona in frana è a rischio di piene improvvise. Anche se in questa area del territorio comunale di San Vincenzo Valle Roveto non ci sono abitazioni si è comunque reso necessario impedire l’accesso ai terreni agricoli posti nelle vicinanze del corso d’acqua, soprattutto nella zona a valle.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi