Massa d’Albe – Il Sindaco del Comune di Massa d’Albe, Nazzareno Lucci, in data odierna, ha emanato un’ordinanza con la quale vieta l’accesso e il transito ai sentieri n. 8 (Valle Majelama), 7 e 7A (Monte Cafornia) e 9 (Peschio Rovicino) della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino” dal 15 novembre al 30 aprile di ogni anno.
L’esigenza di stabilire questi divieti, da parte del Comune di Massa d’Albe, scaturisce dalla necessità di tutelare la sicurezza pubblica e l’incolumità di persone e cose. Nel restante periodo dell’anno, si legge nel dispositivo, la fruizione escursionistica dei predetti sentieri è regolamentata in base a quanto previsto dall’intesa intercorsa con il Reparto Carabinieri Biodiversità.
Nel periodo dell’anno indicato, quindi da novembre ad aprile, nelle aree percorse dai sentieri escursionistici ufficiali in oggetto, si verificano frequenti slavine e le condizioni del fondo degli stessi sentieri espongono a gravi pericoli eventuali escursionisti. La decisone di attivare i divieti è stata presa anche in accordo con il C.A.I. – Sezione di Avezzano.