Marsica – Il CAM, Consorzio Acquedottistico Marsicano, ha inviato una comunicazione ai Comuni marsicani relativa alle problematiche legate all’approvvigionamento idrico nei nostri territori. “La crisi idrica delle varie sorgenti che approvvigionano il sistema idrico dei vari Comuni Marsicani, è sempre più accentuata con riduzioni significative della portata degli acquedotti. La totale mancanza di precipitazioni sta alterando gli equilibri della normale distribuzione idrica“, si legge nella nota del CAM.
Le soluzioni possibili sono serie: “Sempre al fine di provvedere al mantenimento dei livelli di guardia dei primari serbatoi e partitori in linea degli acquedotti della rete di adduzione, per ragioni puramente tecniche, siamo costretti ad adottare turnazioni idriche, sempre più restringenti, presso i primari nodi idraulici. Resta opportuno sottolineare che le manovre vengono eseguite sulla rete di adduzione e pertanto eventuali orari comunicati non potranno coincidere con quanto avviene a valle dell’utenza servita“.
Infine il CAM “raccomanda agli utenti di effettuare delle scorte per le ore di erogazione della risorsa disponibile, di riattivare i sistemi di accumulo con autoclave, evitando gli sprechi e l’uso improprio. Gli uffici del CAM restano a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito“.