I coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati – rispettivamente Pierfrancesco Mazzei, Goffredo Mazzei e Alfredo Mascigrande – intervengono con una nota congiunta sulla situazione politica ad Avezzano, esprimendo forte perplessità rispetto alle recenti posizioni assunte dal consigliere comunale Antonio Del Boccio.
Secondo quanto riportato nel comunicato, il consigliere avrebbe preso le distanze dalla linea storica della Lega, dimenticando che nel 2020 fu proprio il partito di Salvini a esprimere il candidato sindaco alle amministrative locali.
“La Lega, ad Avezzano, nel 2020 ha espresso il proprio candidato sindaco con Salvini presente e impegnato in prima persona. Oggi, invece, si trova comodamente in maggioranza, dimenticando il mandato elettorale”, si legge nella nota.
I firmatari sottolineano che, pur non volendo decidere il destino del partito, “la collocazione naturale della Lega dovrebbe essere nel centrodestra, per coerenza con l’esito delle urne”.
Nel documento si critica l’atteggiamento di Del Boccio, ritenuto incline a mantenere posizioni politiche attraverso accordi di maggioranza. “Riconosciamo a Del Boccio l’abilità di galleggiare dove ci sono incarichi da ottenere, siano essi assessorati o cda regionali”, si afferma.
Non manca un riferimento alla condotta della Lega: “Il problema non è nostro, ma della Lega, che da forza di minoranza si è adagiata in maggioranza”.
I rappresentanti del centrodestra definiscono “pienamente legittimo e rappresentativo” il tavolo politico cittadino di venerdì scorso, durante il quale Del Boccio avrebbe rilasciato dichiarazioni considerate distanti dalla linea del centrodestra.
Nel testo si evidenzia inoltre un “conflitto d’interesse” tra chi vuole conservare la posizione attuale nella maggioranza e chi, invece, lavora per costruire un’alternativa politica all’amministrazione uscente.
“Del Boccio continui pure a braccetto con ALI, con Di Pangrazio e con chi, come Balsorio, ha occupato l’Emiciclo cantando Bella Ciao con la fascia tricolore. Noi lavoriamo per tutelare la dignità politica della coalizione che rappresentiamo”, prosegue la nota.
In conclusione, i coordinatori annunciano che chiederanno ai vertici provinciali e regionali dei partiti di centrodestra di invitare la Lega di Avezzano ad allinearsi al comportamento tenuto nel resto della regione e in ambito nazionale.
“La città, ormai marginale nel contesto politico regionale, non ha più tempo da perdere”, chiude il comunicato.
Così integralmente nella nota.
Il consigliere Del Boccio dimentica o fa finta di non ricordare che la Lega, ad Avezzano, nelle comunali del 2020 ha espresso il candidato sindaco in una campagna elettorale che vide lo stesso Salvini presente e impegnato in prima persona nella nostra città.
Premesso che non siamo noi a dover decidere cosa debba fare la Lega, perché la sua collocazione naturale dovrebbe essere nel centrodestra, se non altro per coerenza con l’esito delle urne che tutti gli elettori, soprattutto della Lega, ben ricordano.
Noi, di quella campagna, ricordiamo solo gli epiteti irriferibili che Di Pangrazio rivolse pubblicamente nei confronti della stessa Lega e dei suoi dirigenti.
Riconosciamo a Del Boccio l’abilità di galleggiare nelle maggioranze dove ci sono posizioni politiche da ottenere, siano esse assessorati o cda regionali.
Il problema ad Avezzano, pertanto, non è nostro, ma della Lega che dalla minoranza si è comodamente adagiata in maggioranza.
Quando la Lega ad Avezzano vorrà riappropriarsi in modo coerente del ruolo che gli elettori le hanno assegnato, ne saremo contenti, ma noi ad Avezzano non possiamo perdere tempo con chi, come Del Boccio, venerdì scorso su un tavolo politico cittadino pienamente legittimo e rappresentativo del centrodestra, ha fatto dichiarazioni di ben altro tenore.
Comprendiamo il “conflitto d’interesse” tra chi cerca, anche temporeggiando, di conservare fino all’ultimo momento possibile la comfort zone della maggioranza e chi, come noi, sta lavorando a costruire un’alternativa politica all’amministrazione comunale uscente.
Del Boccio, se lo ritiene serio, continui ad andare a braccetto con i rappresentati attivi di ALI come Di Pangrazio e con i suoi colleghi di maggioranza, con chi, come la Balsorio, ha occupato l’Emiciclo cantando Bella Ciao con la fascia tricolore.
Noi lavoreremo per salvaguardare anche la dignità politica della coalizione che ci onoriamo di rappresentare e chiederemo ufficialmente ai nostri coordinatori provinciali e regionali di invitare la Lega di Avezzano a comportarsi come fa egregiamente in tutta la regione e in tutta Italia.
La città, ormai marginale nel contesto politico regionale, non ha più tempo da perdere.
Lo affermano in una nota i coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati, rispettivamente, Pierfrancesco Mazzei, Goffredo Mazzei e Alfredo Mascigrande.