Pochi alunni frequentano l’ora di religione: l’UAAR risponde al Sindaco di Gioia dei Marsi

Docenti di religione
|

Marsica – “Il caso di Gioia dei Marsi è solo un esempio, come specificato, di un fenomeno che interessa diversi comuni della Marsica” precisa Fabrizio Facchini, referente UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) per la provincia dell’Aquila.

“Avevamo riferito di 8 comuni sui primi 10 aventi almeno il 20% di non avvalentisi, come si può vedere dai dati complessivi per comune”. Questi sono, in ordine decrescente di non avvalentisi: Gioia Dei Marsi (50,54%), Lecce Nei Marsi (42,68%), Luco Dei Marsi (40,36%), Ortucchio (29,65%), Trasacco (27,49%), Poggio Picenze (23,29%), Pescina (21,59%), San Benedetto Dei Marsi (21,00%), Celano (20,48%) e Villavallelonga (20,00%).

I dati per singola scuola – si veda immagine (nei dati esposti in precedenza sono state escluse precauzionalmente le prime tre scuole in elenco per possibili anomalie di rilevazione) – forniscono un quadro, anche sotto il profilo delle fasce di età, più chiaro e senz’altro rappresentativo dell’evoluzione futura del fenomeno.

“Dal sindaco di Gioia dei Marsi – ma anche degli altri comuni, come quelli evidenziati -, vorremmo sapere non le cause apparenti del fenomeno, ma piuttosto se i piccoli cittadini che non frequentano l’Ora di religione (cattolica) vedono rispettato il loro di diritto all’istruzione”, aggiunge il referente UAAR. “Ad esempio, è stata avviata l’Attività Alternativa (AA)? È stato fornito un libro di testo?”.

A tal proposito, con l’iniziativa “Libri per chi ha diritto di averli” l’UAAR si è anche offerta per venire in aiuto gratuitamente a quelle scuole primarie statali che, pur avendo attivato l’AA – cosa non scontata -, non hanno adottato un libro di testo. È stata inviata comunicazione, dall’indirizzo [email protected], a 33 fra scuole primarie e istituti comprensivi della provincia, il giorno 1° marzo, per chiedere di fare richiesta e partecipare all’iniziativa: al momento (6 marzo) non è pervenuta alcuna risposta.

“Auspichiamo che la laicità, supremo principio costituzionale, venga attuata sempre più concretamente – e i modi ci sono… – e non resti un mero principio, a volte disapplicato se non addirittura poco compreso dai rappresentanti istituzionali”, conclude il referente UAAR.

Comunicato stampa UAAR L'Aquila

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi