Domani, 18 Luglio 2024, è previsto uno sciopero nazionale dei trasporti, che coinvolgerà migliaia di lavoratori appartenenti alle principali categorie del settore, come i conducenti di autobus, i tassisti, i ferrovieri e i marittimi. L’agitazione è indetta da Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal, “per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri e Internavigatori“.
“Il rinnovo del Ccnl, la cui trattativa è stata interrotta per l’atteggiamento non costruttivo delle associazioni datoriali, è un diritto irrinunciabile – spiega la Federazione dei Trasporti della Cgil – per restituire dignità a tutti gli autoferrotranvieri ed è il primo elemento indispensabile allo sviluppo del trasporto pubblico nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese“. Lo sciopero mezzi del trasporto pubblico locale avrà modalità differenti nelle varie regioni e città.
In Abruzzo, Trenitalia propone servizi minimi garantiti del trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).