Dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di venerdì 20 Settembre 2024 è stato indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e Sindacato Generale di base. Nella stessa giornata, anche USB Lavoro Privato ha indetto un proprio sciopero nazionale di 24 ore.
Le motivazioni che hanno portato CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB a scioperare sono le seguenti: “Indisponibilità delle controparti datoriali ad aprire un confronto sulle questioni poste dalla categoria riguardanti: l’aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; l’adeguamento tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del TPL; il blocco privatizzazioni e relative gare di appalto per il TPL“.
Per quanto riguarda la TUA, il personale viaggiante si asterrà dal lavoro da mezzanotte alle ore 6, dalle ore 9 alle 18 e dalle 21 alle 24; il personale amministrativo sciopererà invece l’intero turno. Tutti i servizi di linea compresi nella fascia oraria dalle ore 12 alle 15 saranno garantiti.