Tagliacozzo – Domani, giovedì 17 Aprile 2025, presso il Santuario della Madonna dell’Oriente a Tagliacozzo sarà benedetta ed esposta al pubblico l’opera pittorica “La Pietà“, realizzata dalla talentuosa artista Graziella Gagliardi.
Con uno stile che richiama la tradizione pittorica sacra, Graziella Gagliardi raffigura il corpo esanime di Gesù deposto dalla croce, sorretto con amore e dolore dalla Vergine Maria.
La scena è completata dalla presenza di altre figure: San Francesco d’Assisi e la figura di un’altra donna che, secondo la tradizione, dovrebbe essere Maria di Màgdala.
Si possono notare le stigmate di Cristo e, in parallelo, quelle sulle mani e sui piedi di San Francesco. Tutta la scena richiama un’atmosfera di profonda spiritualità e sofferenza.
Va ricordato che la chiesa e il convento dell’Oriente hanno ospitato, per più di un secolo, una rappresentanza di frati francescani che, però, a seguito del calo importanti delle vocazioni, da diversi anni hanno lasciato questo luogo.
Graziella Gagliardi non è nuova al panorama artistico della Marsica. Già autrice di numerosi murales che abbelliscono diversi paesi della zona e di altre opere d’arte apprezzate per la loro sensibilità e maestria tecnica, l’artista dimostra ancora una volta la sua capacità di interpretare temi profondi con un linguaggio visivo intenso ed espressivo.
L’esposizione di “La Pietà” presso un luogo sacro come il Santuario della Madonna dell’Oriente aggiunge un ulteriore livello di significato all’opera, invitando i fedeli e i visitatori alla riflessione sul sacrificio di Cristo e sul dolore materno.
La benedizione dell’opera segnerà l’inizio del suo percorso di fruizione pubblica, offrendo a tutti l’opportunità di ammirare la sensibilità artistica di Graziella Gagliardi e di immergersi nella potenza emotiva del soggetto rappresentato.
