L’Aquila – Domani, 3 Maggio 2023, in tutta Italia si svolgeranno fiaccolate contro la violenza sugli operatori sanitari e socio sanitari. In particolare, le tante manifestazioni programmate sul territorio, si svolgeranno per ricordare la dottoressa Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa alcuni giorni fa da un suo ex paziente. Anche la città dell’Aquila partecipa all’iniziativa: appuntamento alle ore 20.00 presso la Villa Comunale.
Le tante manifestazioni sono state indette grazie al sostegno degli Ordini Provinciali dei Medici e della Società Italiana di Psichiatria (SIP), con il supporto di altre Società professionali e scientifiche che desiderano sensibilizzare la popolazione circa la problematica legata al tema della violenza contro persone che operano in campo sanitario.
Al momento le città coinvolte sono: Milano, Torino, Bologna, Cagliari, Palermo, Roma, Teramo, Ragusa, Napoli, Genova, Bari, Perugia, Catania, Siracusa, Bolzano, L’Aquila, San Benedetto del Trento, Messina ma molte altre si sono aggiunte.