Domenica 22 Ottobre visite gratuite presso la villa romana di Avezzano

Avezzano – Un nuovo appuntamento per visitare, con la guida degli archeologi, la villa romana di Avezzano. L’area archeologica, ubicata nei pressi del Centro Commerciale “I Marsi, sarà visitabile gratuitamente domenica 22 Ottobre, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Non occorre prenotazione.

La villa venne rinvenuta in occasione della realizzazione del Centro Commerciale “I Marsi” e, dopo lo scavo, è stata oggetto di un progetto di valorizzazione che ne consente le fruizione. La struttura, estesa su un’ampia superficie, è costituita da un settore rustico e uno residenziale; quest’ultimo, articolato intorno a un atrio tetrastilo con impluvium, conserva vari ambienti, uno dei quali pavimentato con un mosaico figurato che al centro presenta l’immagine policroma di una Vittoria in corsa su biga.

Nel settore meridionale piccoli bagni privati, con sistema di riscaldamento a suspensurae, furono realizzati in una seconda fase; vari settori della villa erano destinati allo svolgimento di attività produttive, legate soprattutto alla coltivazione della vite e dell’olivo, all’epoca favorita dalla presenza del lago Fucino, prosciugato nell’Ottocento.

Le sepolture di V-VI sec. d. C., rinvenute lungo il perimetro dell’edificio, ne testimoniano l’ultimo periodo di vita, interrotto un evento traumatico, probabilmente un terremoto, riscontrato anche in altri siti limitrofi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi