Marsica – Le Giornate dell’archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives). Si terranno il 17, 18 e 19 giugno 2022. Appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, tutti potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico. Le Giornate Europee dell’Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
Nella Marsica saranno coinvolte tre aree archeologiche di grande prestigio: la Villa Romana di Avezzano, il Santuario di Angizia a Luco dei Marsi e la Grotta di Ortucchio. Ecco gli appuntamenti marsicani di archeologia nel dettaglio:
- Villa Romana di Avezzano (c/o Centro commerciale “I Marsi”): sabato 18 giugno, dalle 10:30 alle 12:30 – Visita guidata a cura di archeologi professionisti – Dalle ore 16:30 alle ore 18:30 – Tessera su tessera Laboratorio di mosaico: attività di laboratorio per bambini e bambine, davanti al mosaico della villa. Con le tessere si ricompone una porzione di pavimento e si gioca insieme. Su prenotazione (tel. 339/7431107)
- Santuario di Angizia di Luco dei Marsi: sabato 18 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Visite guidate nei luoghi sacri della dea Angizia, nel santuario affacciato lungo le sponde dell’antico lago Fucino, dove giungevano numerosi fedeli per offrire alla divinità i doni e rivolgerle le preghiere.
- La grotta di Ortucchio (piazza Castello): domenica 19 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Passeggiata archeologica, con partenza dal Castello Piccolomini, nei luoghi che videro la presenze più antiche dell’uomo nel Fucino. Un percorso che conduce alla grotta di Ortucchio (o dei Porci), dove ancora è possibile riconoscere il rapporto con l’ambiente circostante.