Canistro – Le comunità di Canistro Inferiore e Superiore hanno espresso l’affetto nei confronti di don Andres Arias nel giorno del decimo anniversario del suo ministero sacerdotale a Canistro. E’ stato un giorno speciale per i fedeli che si sono ritrovati insieme alle autorità locali in una chiesa gremita di persone per testimoniare l’affetto e la gioia al sacerdote.
Alla santa Messa presieduta dal vescovo Sua Eccellenza Gerardo Antonazzo, curata nel servizio liturgico dal diacono Antonio ed il cerimoniere e seminarista Piergiorgio Aversano, hanno presenziato diversi concelebranti, come il vicario di zona don Silvano Casciotti, i sacerdoti mons. Franco Geremia, don Bernardo, don Matteo, don Patricio, don Bonaventura, e preso parte anche le autorità civili e militari, il sindaco Gianmaria Vitale, il vicesindaco Paolo Di Pietro, l’Amministrazione Comunale, le Associazioni, i parrocchiani e tanti fedeli di Civitella Roveto, Meta, San Vincenzo che hanno conosciuto e apprezzato don Andres in questi anni.
Il sindaco Gianmaria Vitale, nei suoi saluti, ha voluto ringraziare il Vescovo per aver mandato alle comunità di Canistro un buon pastore, del quale sono state apprezzate l’umiltà, la semplicità, la capacità di farsi prossimo nella sofferenza, nel dolore e nella prova. Il primo cittadino ha consegnato a don Andres una targa di stima ed affetto, momento emozionante sottolineato dagli applausi della comunità. Anche i parrocchiani hanno partecipato alla cerimonia leggendo una toccante lettera:
“Sei sempre stato testimone di vita e fratello nella grande famiglia che è la parrocchia, ti siamo vicini nel tuo cammino sacerdotale con la nostra gratitudine e la nostra preghiera. Ti auguriamo ogni bene, imploriamo su di te, nella gioia di questo decimo anniversario, la benedizione del Signore, affinché tu possa continuare con la stessa forza a prestare la tua opera al servizio di Dio e del prossimo per molti e molti anni”.
Semplice e significativo il dono dei parrocchiani: una cornice con i momenti più significativi del 19 ottobre 2013, il giorno dell’arrivo del giovane don Andres nelle parrocchie di San Giovanni Battista e S. Maria della Fonticella, momenti catturati dall’obiettivo di Severino Alessandro, sempre vicino e partecipe alla vita della comunità, sempre pronto a immortalare attimi di vita comunitaria.
Prima di concludere Don Andres, ha ringraziato il Vescovo per la sua presenza e per la sua vicinanza spirituale e umana, il sindaco e l’Amministrazione comunale, le Associazioni e tutti i sacerdoti presenti. Un grazie particolare lo ha rivolto a tutte e due le comunità parrocchiali di Canistro per averlo accolto come un figlio. Subito dopo la messa, è seguito un momento conviviale durante il quale la comunità parrocchiale si è riunita intorno a don Andres per festeggiarlo e per dirgli ancora una volta “Grazie e buon cammino tra noi, don Andres”
Fonte: Diocesi di Sora