Tagliacozzo – I bambini e le bambine della classe quarta della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Teramo sono arrivati a Tagliacozzo perché hanno deciso di “adottare” un Giusto. Il Giusto non è altri che don Gaetano Tantalo, parroco a Tagliacozzo, dichiarato Venerabile dalla Chiesa cattolica per la pratica eroica delle virtù esercitata in vita, ed annoverato tra i giusti tra le nazioni dall’Istituto Yad Vashem per la sua azione a favore di due famiglie di ebrei durante la Shoah.
“Un incontro ricco di emozioni” scrive la dirigente scolastica Titti Cervale “I bambini e le bambine hanno incontrato il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, gli alunni e le alunne della classe quarta della Scuola Primaria Tantalo di Tagliacozzo. Hanno poi visitato i luoghi della Memoria di don Gaetano. Emozioni intense“.
La dirigente, infine, ringrazia tutte le persone che hanno permesso l’incontro: le insegnanti, la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati, don Ennio Grossi parroco di Tagliacozzo, il Sindaco Vincenzo Giovagnorio e la Scuola, “presidio di conoscenza, incontri e relazioni“.
In merito alla visita dei bambini di Teramo a Tagliacozzo, il Sindaco Giovagnorio scrive: “Ho avuto la gioia di accogliere, insieme al Parroco don Ennio Grossi e alla Dirigente scolastica del nostro Istituto Istituto “A. Argoli” Prof.ssa Titti Cervale le bambine e i bambini della Classe IV della Primaria dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Teramo, accompagnati dalla loro Dirigente Prof.ssa Maria Letizia Fatigati e dai loro Insegnanti. L’occasione è stata il progetto “Adotta un giusto” per il quale i bravi Alunni teramani hanno scoperto la fulgida figura del nostro don Gaetano Tantalo e sono venuti a visitarne i luoghi dell’azione pastorale qui a Tagliacozzo! Grazie per la bella visita!“.