Donare sangue è un segno di civiltà del popolo Marso

Avezzano – Dal 23 giugno 1959, giorno in cui venne ufficialmente costituita la Sezione Comunale Avis di Avezzano, sono trascorsi quasi cinquant’anni, periodo nel quale la sezione è cresciuta in modo significativo tanto da diventare la più grande della provincia dell’Aquila. Dall’associazione di Avezzano sono nate in seguito le Avis di Paterno, di Antrosano, della Cartiera Burgo e quella di San Pelino. I presidenti e i direttivi che si sono succeduti hanno sempre ben operato in momenti di prosperità e di difficoltà, cercando di migliorare il fine ultimo dell’associazione stessa che era ed è rimasta sempre quello della raccolta del sangue.

I volontari hanno dato il via a nuove iniziative per accrescere la raccolta del sangue e migliorare la conoscenza dell’associazione. Ci sono stati concorsi con le scuole, calendari, partecipazioni a manifestazioni e convegni, gite sociali, organizzazioni di eventi di varia natura e in ultimo, la nascita di un nuovo periodico sezionale che ha come obiettivo quello di far conoscere a tutti l’attività dell’associazione, nella speranza che presto salga il numero dei donatori e con essi la raccolta del sangue e per rendere il nostro territorio autosufficiente al bisogno del sangue. Diventare donatore Avis significa entrare a far parte di una delle più importanti organizzazioni di volontariato al mondo, significa poter contare su una struttura competente, organizzata, certificata. Iscriversi all’ Avis Comunale Avezzano è semplicissimo e totalmente gratuito.

Per farlo basta recarsi alla sezione in via G. Fontana,2 o presso il Centro Trasfusionale dell’ Ospedale di Avezzano e compilare un modulo di iscrizione. Per informazioni più dettagliate si può contattare uno degli operatori al numero 0863/416200 dalle ore 17,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì. Occorre essere in buono stato di salute ed avere uno stile di vita privo di comportamenti a rischio. Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Significa donare una parte di sé e della propria energia vitale a chi sta soffrendo, qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno. Significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita. (V.L.)

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi