Avezzano – La rassegna “DONNAin”, giunta alla III edizione su iniziativa di Augusto Di Bastiano – presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano-, vede il patrocinio del Comune di Avezzano, della Fondazione Nilde Iotti, la partecipazione dell’AIA dei Musei, di Terrextra Dmc, del GAL Marsica, della Riserva Naturale Regionale Monte Salviano e il supporto della Fondazione Carispaq. Quest’anno pur se all’apparenza sono diminuite le giornate della manifestazione, nella realtà racchiudono una più ampia offerta culturale. Grande importanza si è data ad alcuni progetti per accrescere le opportunità che il territorio offre. Resta comunque la donna, con la sua energia e la sua esperienza, epicentro del mondo lavorativo sociale e culturale e pertanto dell’iniziativa DONNAin.
Con la programmazione “Libri da sfogliare”- un incontro giornaliero con gli editori e gli autori – è emerso il grande valore della biblioteca. L’appuntamento con ”La biblioteca come farmacia dell’anima”, più che un interessante confronto, sottintende una missione. Altro importante punto progettuale viene espresso nel convegno “Sistema museale della Marsica (non solo archeologia)”
MERCOLEDÌ 22 giugno alle ore 10,00 :
“LA BIBLIOTECA COME FARMACIA DELL’ANIMA”
I manoscritti, gli incunaboli, i volumi stampati sono materiali preziosi perché custodiscono dentro di sé parole, quelle parole indispensabili per scrivere la storia e per illuminare il pensiero. Se, come scrive Franz Kafka, “un libro può essere l’ascia adatta al mare ghiacciato che c’è dentro di noi”, è perché ci sono parole che detengono questa virtù e questo potere.
La missione di una biblioteca, in fondo è conservare le parole e garantire che rimangano vive e accessibili.
conversazione con:
Federica Collalto – Consigliere del Comune di Avezzano
Emma Pomilio – Scrittrice
Flavia De Sanctis – Direttrice de l’Aia dei Musei
MERCOLEDÌ 22 giugno 2022 ore 18,00
Convegno:“SISTEMA MUSEALE DELLA MARSICA (non solo archeologia)
A livello nazionale i musei sono un’entità considerevole di beni di valore e significato culturale e si identificano, nella nostra società, come un pubblico servizio, teso alla conservazione, tutela, conoscenza e promozione dei beni di cui sono testimoni e depositari. I musei contengono il passato, le tradizioni e l’anima dei popoli, sono lo specchio delle comunità, sono i luoghi in cui si crea e si conserva la memoria collettiva e sono luoghi di identificazione per i membri di queste comunità. È prioritario, quindi, conoscere le piccole realtà museali della Marsica tutta per far crescere l’interesse per i musei parallelamente a quello per le proprie radici e la propria specificità. Secondo quest’approccio, così, sarebbero i luoghi ad acquisire un valore strategico e non i musei, che, invece, assumerebbero un valore strumentale proponendosi come porta d’ingresso fisico, organizzativo ed intellettuale al territorio.
Introduzione: Augusto Di Bastiano – Centro Giuridico del Cittadino
Interventi:
Anna Mastroddi – Vice sindaco del Comune di Tagliacozzo
Tiziana Cucolo – Presidente Centro Studi “Ignazio Silone” di Pescina
Emanuela Ceccaroni – Funzionario della Soprintendenza Archeologica BAP
Geltrude Di Matteo – Direttrice del Museo Piccolomini di Celano
Conclude i lavori: Flavia De Sanctis – Direttrice dell’AIA dei Musei di Avezzano
modera la giornalista Orietta Spera
Alla giornata di lavoro sono stati invitati i sindaci della Marsica