Bisegna – Rita e Andrea hanno deciso di celebrare il loro matrimonio il prossimo 10 Giugno, alle ore 11.00, presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Bisegna. Potrebbe sembrare una celebrazione come tante altre, invece le nozze di Rita e Andrea sono molto, molto speciali per un motivo sorprendente: nel paese di Bisegna non viene celebrato un matrimonio da ben 19 anni.
Rita, la sposa, è originaria del piccolo borgo marsicano, mentre Andrea è di Ortona dei Marsi. La coppia, probabilmente proprio grazie al legame con la propria terra e le proprie radici, ha scelto di celebrare le nozze nella chiesa di Bisegna. La cerimonia verrà officiata da don Cesare Agosta Gottardello, l’intraprendente parroco che, nel corso degli anni, ha investito energie e risorse per arricchire la chiesa di Santa Maria Assunta con un ciclo di preziosi affreschi in stile bizantino, realizzati da Michail Ivanov.
Tutti a Bisegna si preparano a festeggiare con entusiasmo il matrimonio di Rita e Andrea che, come detto, dopo 19 anni, stanno restituendo al delizioso borgo marsicano, immerso nel verde del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, un momento di gioia condivisa. Purtroppo Bisegna, come tanti altri piccoli centri della Marsica, patisce gli effetti di uno spopolamento profondo: sono pochi i residenti e tra i residenti sono pochissimi i giovani.
Dopo tanti anni, la celebrazione di un matrimonio rappresenta per Bisegna un evento eccezionale al quale tutti vogliono assistere. E sarà, quindi, grande la festa per gli sposi che, oltre ai familiari e agli amici, saranno circondati dall’affetto e dal caloroso abbraccio di un’intera comunità. A Rita e Andrea giungano i più sinceri auguri anche da parte della redazione di Terre Marsicane.