Dopo Aielli, il programma TV di Rai 3 “Generazione Bellezza” racconta il Gran Sasso e l’arte della pastorizia

Dopo Aielli

Abruzzo – Lunedì 18 Marzo 2024, come molti marsicani sanno, il programma di Rai 3 “Generazione Bellezza“, condotto da Emilio Casalini, ha raccontato il borgo di Aielli, i suoi murales, la filosofia d’arte, bellezza e scienza su cui poggia la rinascita del paese marsicano. Lunedì prossimo, 25 Marzo 2024, Casalini torna in Abruzzo, per l’esattezza sul Gran Sasso.

Stavolta “Generazione Bellezza” consentirà di capire e di ammirare le bellezze del Parco Nazionale di Gran Sasso e Monti della Laga, territori affascinanti e pieni di storia. Si parlerà di Rocca Calascio e della tradizione ancestrale legata ai pastori. Sarà possibile avvicinarsi a realtà produttive legate a imprenditrici tessitrici, guide, narratrici a dorso di asino tra ruralità e accoglienza di alta qualità, che comprano una lana altrimenti diventata rifiuto speciale.

Nei territori visitati da Casalini, un tempo, pascolavano fino a 3 milioni di pecore. Oggi la pastorizia sta tornando a essere un fattore di rinascita e di orgoglio, grazie soprattutto ad una rete di donne. Dimostrando come la pastorizia in Abruzzo possa creare una rete di benessere diffuso e condiviso, valorizzando persone, tradizioni e territori, da un mondo antico che diventa speranza per il futuro.

LEGGI ANCHE

L’arte, la bellezza e la rinascita di Aielli raccontate da Emilio Casalini nel programma “Generazione Bellezza” su Rai 3

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri