Abruzzo – Lunedì 18 Marzo 2024, come molti marsicani sanno, il programma di Rai 3 “Generazione Bellezza“, condotto da Emilio Casalini, ha raccontato il borgo di Aielli, i suoi murales, la filosofia d’arte, bellezza e scienza su cui poggia la rinascita del paese marsicano. Lunedì prossimo, 25 Marzo 2024, Casalini torna in Abruzzo, per l’esattezza sul Gran Sasso.
Stavolta “Generazione Bellezza” consentirà di capire e di ammirare le bellezze del Parco Nazionale di Gran Sasso e Monti della Laga, territori affascinanti e pieni di storia. Si parlerà di Rocca Calascio e della tradizione ancestrale legata ai pastori. Sarà possibile avvicinarsi a realtà produttive legate a imprenditrici tessitrici, guide, narratrici a dorso di asino tra ruralità e accoglienza di alta qualità, che comprano una lana altrimenti diventata rifiuto speciale.
Nei territori visitati da Casalini, un tempo, pascolavano fino a 3 milioni di pecore. Oggi la pastorizia sta tornando a essere un fattore di rinascita e di orgoglio, grazie soprattutto ad una rete di donne. Dimostrando come la pastorizia in Abruzzo possa creare una rete di benessere diffuso e condiviso, valorizzando persone, tradizioni e territori, da un mondo antico che diventa speranza per il futuro.
LEGGI ANCHE