Magliano de’ Marsi – Pochi giorni fa avevamo parlato della nuova stazione meteo posizionata a 2119 metri, presso il rifugio comunale “Capanna di Sevice” su Monte Velino, a cura del team di rete AQ Caput Frigoris. Oltre alla stazione meteo, con relativa webcam 4K, nello stesso rifugio montano, contestualmente, è stato installato anche un telefono. Azione di sicurezza importante perché, in questa zona, come immaginabile, il segnale telefonico è del tutto assente.
“Un’importante iniziativa finalizzata all’innalzamento degli standard di sicurezza in alta montagna” scrive il Sindaco di Magliano, Pasqualino Di Cristofano “Grazie ad un’idea del G.E.V. Gruppo Escursionisti del Velino prontamente accolta dagli amici di “Caput frigoris” che hanno fornito la necessaria, preziosa assistenza tecnica e “Witel” dell’amico Maurizio Di Cintio che ha garantito il segnale per il funzionamento delle apparecchiature“.
L’apparecchio telefonico si trova nel locale di emergenza del rifugio “Capanna di Sevice” e, come spiega il primo cittadino di Magliano “chiunque si trovi in situazione di pericolo o necessità potrà fruire del telefono in una zona priva di segnale“. Tutti ricordiamo la tragedia che, il 24 gennaio 2021, ha coinvolto quattro giovani escursionisti avezzanesi: “Portiamo sulla nostra pelle ferite che non si rimargineranno mai, non ci resta che impegnarci affinché le nostre bellissime montagne siano sempre più luogo di bellezza e Vita e sempre meno luogo di tragici eventi“, scrive Di Cristofano”.
LEGGI ANCHE
Installata nuova stazione meteo a 2119 metri presso il rifugio “Capanna di Sevice”, sul Monte Velino