Due giornate di prevenzione a Pescina

PescinaIl 23 giugno ed il 29 giugno si terranno a Pescina (AQ), presso Piazza Mazzarino, due giornate di prevenzione.

Il 23 giugno, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 18.00, ci sarà il Camper della Prevenzione del Melanoma. Le visite gratuite verranno effettuate dal Dottor Domenico Piccolo e dalla Dott.ssa Dimitra Kostaki.

Il 29 giugno, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 16.30, ci sarà la Carovana della Prevenzione di Komen, legata al Programma Nazionale itinerante di promozione della salute femminile. In questa occasione :

  • in ambito della PREVENZIONE SECONDARIA DEI TUMORI DEL SENO verranno effettuate  35 mammografie gratuite per donne dai 40 ai 49 e dai 70 anni in su (la partecipazione al percorso di prevenzione è riservata a tutte le donne presenti nel territorio dove si svolgerà la giornata, al di fuori della fascia di età coperta dallo screening regionale e che non abbiano già effettuato gli esami di prevenzione negli ultimi 12 mesi) e 15 ecografie per pazienti di età inferiore ai 40 anni;
  • in ambito della PREVENZIONE SECONDARIA DEI TUMORI GINECOLOGICI  verranno effettuate 15 visite gratuite ginecologiche (senza limiti anagrafici);
  • in ambito della PREVENZIONE PRIMARIA verranno effettuate 14 consulenze nutrizionali.

Inoltre nella giornata del 29 giugno, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescina, ci sarà il Convegno “Corretta alimentazione e prevenzione del tumore mammario”.

Dopo i saluti di rito, interverranno il Prof. Alberto Bafile, Direttore UOSD Chirurgia Senologica – Ospedale S. Salvatore, L’Aquila e il Prof. Carmine Orlandi , Biologo, Nutrizionista, Responsabile Nutrizione – Casa di Cura “Di Lorenzo”, Avezzano e Docente Corso di Laurea Scienze Motorie – Fac. Medicina- Univ. di Roma – Tor Vergata.

L’Assessore Luigi Soricone dichiara quanto segue : “Voler bene alla propria Comunità vuol dire prevenire diverse patologie e quindi vivere una vita più sana. Mai come ora è importante lo slogan -Prevenire è meglio che curare!-”

Per prenotare le visite o per ulteriori informazioni  contattare l’Assessore Luigi Soricone : 333.7904234

O scrivere alle seguenti mail: [email protected] e [email protected].

Si ringraziano l’Assessore Soricone per la lodevole iniziativa, gli sponsor e le Associazioni che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti

Vincenzo Lombardi

Casa Funeraria Rossi