Avezzano – Il Monte Salviano, con la sua riserva naturale, è un gioiello del nostro territorio. Un luogo dove la natura offre sempre il suo spettacolo e regala attimi di pace e serenità. Ma questa oasi di bellezza è spesso deturpata da un problema che ci tocca tutti da vicino: l’abbandono indiscriminato di rifiuti.
Alla nostra redazione è giunto il racconto-denuncia di una coppia di giovani avezzanesi, Manuel e la sua ragazza. “Pochi giorni fa, stanchi di vedere un simile scempio, abbiamo deciso di fare qualcosa“, ci spiegano attraverso una segnalazione.
“Armati di buona volontà” raccontano “abbiamo cercato di ripulire la zona”. Il loro sforzo e la loro bella azione, però, è stata vanificata in brevissimo tempo: “Con grande delusione, dopo solo due giorni, tutto era di nuovo non dico come prima ma comunque sporco, trascurato, privo del rispetto che merita. Vedere quei rifiuti ogni volta è un promemoria amaro della superficialità di alcuni e della necessità di una sensibilità comune“.
Il problema dei rifiuti abbandonati non è solo estetico, ma ha gravi ripercussioni sull’ambiente e sulla biodiversità. Inoltre, è un segnale di un malessere più profondo, che riguarda la nostra capacità di prenderci cura dei luoghi che abitiamo.
“Forse una maggiore consapevolezza e qualche intervento, come cartelli informativi telecamere o cestini, potrebbe aiutare a proteggere questi spazi e ricordare a tutti quanto è preziosa la nostra terra“: questa la riflessione che Manuel e la sua ragazza hanno deciso di condividere con tutti noi. Soprattutto con coloro che non rispettano spazi che sono di tutti e che devastano, senza ritegno, ciò che di bello il nostro territorio riesce a offrire.