Aielli – Come avevamo anticipato ieri dalle pagine del nostro giornale, ad Aielli, nella mattinata di oggi si è svolta la cerimonia di inaugurazione di due nuovi murales, due nuove opere street art che vanno ad aggiungersi alle numerose già presenti in paese. I murales appena svelati nascono da un’iniziativa lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
La prima delle opere mostrate oggi è rappresentata dalla riscrittura del “Manifesto di Ventotene”, collocato in prossimità del testo della Costituzione. Il “Manifesto di Ventotene” venne redatto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Colorni, si tratta di uno dei testi fondanti dell’Unione europea, è un documento che nasce con l’idea europeista di una rivoluzione democratica d’Europa, ispirata ai principi di pace e libertà.
Il “Manifesto di Ventotene” di Aielli è stato scritto a mano da Giovanni Anasta in collaborazione con Valeria Iozzi. Per quanto riguarda il secondo murale, si tratta di “Futura“, un volto di donna che sorregge il globo terrestre, simbolo di speranza e di salvezza del pianeta. Questa seconda opera è frutto dell’artista Kotè (Antonio Cotecchia).
L’Unione europea sostiene la transizione ecologica e mira a rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050, al fine di migliorare la vita delle persone e proteggere il pianeta dalla crisi climatica e dal degrado.
Nelle parole di Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: “La Commissione europea promuove lo sviluppo e la prosperità delle zone rurali in quanto svolgono un ruolo attivo nella transizione verde e digitale dell’UE, esse svolgono un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi dell’Unione europea nell’ambito del Green Deal. Per questo è nostro dovere tutelarle e valorizzarle, anche attraverso la street art che può diventare uno strumento per ridare vita ai territori e contrastare lo spopolamento dei borghi.”
Il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, afferma: “Ancora una volta il paese che rappresento si è dimostrato pronto ad accogliere delle proposte internazionali e dei messaggi importanti. Siamo onorati della considerazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e siamo fieri di queste nuove opere. I tanti giovani che ogni giorno visitano il nostro museo a cielo aperto potranno adesso trovare nuovi spunti per capire il significato reale della parola “Europa” e, soprattutto, per comprendere l’importanza dell’idea di un’unione fra i popoli”.