Avezzano – Grande perdita per la comunità di Avezzano. Ci lascia Roberto Donatelli, storico commerciante e gestore di una pelletteria in via Corradini. Aveva 74 anni. Oltre alla sua attività imprenditoriale, Donatelli ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse organizzazioni di categoria.
Dal 1999 è stato Presidente dell’As.Com. Confcommercio Circondariale della Marsica e, a partire dal 2000, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia della Provincia dell’Aquila. Nel 2015 ha assunto la presidenza di Confcommercio Abruzzo, contribuendo in modo significativo allo sviluppo e alla rappresentanza del settore commerciale nella regione. Il suo impegno è stato riconosciuto anche a livello istituzionale: nel 2003 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Tanti i messaggi di cordoglio.
“Mi piace ricordati così, – scrive Valerio Dell’Olio – insieme a noi, come tante mattine al nostro immancabile appuntamento davanti ad un caffè,
Ti ho sempre ricordato di essere il Presidente dei Presidenti e tu sorridevi con il tuo fare sornione, orgoglioso di noi. Non mancavi mai di dirmi che io ero il figlio di Carlino e che pertanto avevo il commercio nel sangue. Le nostre chiacchierate sono state fonte di insegnamento, d’ispirazione e di senso di moralità.
I commercianti sono stati la tua passione ed il tuo modo di difenderli strenuamente e rappresentarli è stato per me un esempio da seguire. Lo faccio io a nome di tutti i commercianti e di tutta la nostra comunità: GRAZIE per ciò che sei stato e per quanto ci hai trasmesso, le radici che hai lasciato sono forti e profonde e produrranno nuovi frutti, nel tuo solco, nel tuo segno. Riposa in pace, noi non ti dimenticheremo mai”.