Avezzano – Attraverso la foto d’epoca che vi proponiamo, stavolta è possibile scorgere un tratto del percorso di via Napoli così come appariva ai primi del Novecento, pochi anni prima che la città di Avezzano venisse completamente stravolta dal potente sisma del 13 Gennaio 1915. Già ai tempi, come si può notare, via Napoli era un tratto viario importante.
Svariate erano le abitazioni costruite a ridosso della strada che, ieri come oggi, partiva da piazza Castello per raggiungere i piedi del Monte Salviano. Una strada che, già agli inizi dello scorso secolo, era frequentata da molti cittadini attratti, verosimilmente, da attività artigianali e commerciali dislocate lungo il suo tracciato. Anzi, si ha l’impressione che qualche persona, accorgendosi della presenza di un fotografo, si sia quasi messa in posa.
Anche questa vecchia immagine, così come quelle della stessa epoca che in più occasioni abbiamo pubblicato e raccontato, ci consente di compiere un viaggio nel tempo all’interno di una città che, purtroppo, non c’è più. Il terremoto del 1915, come sappiamo, ha mutato gran parte dell’impianto urbanistico di Avezzano rendendola, dopo una lunga ricostruzione, quella che è attualmente. In ogni caso rimane sempre molto emozionante poter vedere, tramite alcuni vecchi scatti, come appariva un tempo.