Alba Fucens – Il Ministero della Cultura, in collaborazione con Ales, ha dato vita a un progetto, disponibile online, denominato e-Archeo che si pone, come obiettivo, quello di realizzare una piattaforma multimediale, aggregatrice di alcuni siti archeologici di interesse nazionale, che possa raccontare i contesti di fruizione attraverso diversi format comunicativi digitali.
Sono otto i siti da nord a sud Italia, isole comprese, che sono stati scelti come luoghi-simbolo per raccontare le bellezze del nostro Paese, grazie al Digitale e alla Realtà Virtuale, con un’attenzione particolare all’accessibilità contenutistica e fisica ai Beni Culturali. Tra di questi c’è anche la “nostra” Alba Fucens, visibile a questo indirizzo: https://3d.e-archeo.it/a/ales/?f=alba_fucens.
Referenti scientifici per il sito archeologico di Alba Fucens: MiC – Referente per il progetto: Emanuela Ceccaroni. Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici – Daniela Liberatore, con la collaborazione di Giuliano De Felice, Riccardo Di Cesare, Angelo Valentino Romano.