Massa d’Albe – I grifoni sono l’esempio tangibile di quanto una specie che svolge indisturbata il proprio ruolo ecosistemico possa essere anche un vantaggio per le attività umane con cui condivide il territorio.
Nutrendosi di carcasse, i grifoni contribuiscono alla circolazione di nutrienti nell’ecosistema, e grazie a potenti acidi gastrici, digeriscono e rimuovono dall’ambiente batteri e virus potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo e degli animali domestici.
Le stazioni di alimentazione supplementare, come quella che abbiamo recentemente realizzato a Massa d’Albe, forniscono ai grifoni un luogo sicuro dove trovare cibo con costanza e senza rischi. D’altra parte, sono anche un luogo dove gli allevatori, grazie a un accordo con gli enti competenti, possono smaltire gratuitamente i propri capi deceduti.
Il 27 luglio alle ore 12:00 nella sala polifunzionale del Comune di Massa D’Albe, i Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, Rewilding Apennines e l’amministrazione comunale terranno un incontro per informare la popolazione e i portatori di interesse sull’ecologia del grifone e sulle potenzialità della stazione di alimentazione supplementare come strumento di gestione del rapporto tra fauna e attività umane.
Fonte: Rewilding Apennines