Pescina – Il Comune di Pescina, guidato dal sindaco Mirko Zauri, ha raggiunto un importante traguardo nel percorso verso la sostenibilità energetica. Grazie a un finanziamento del Ministero dell’Interno, sono stati installati due impianti fotovoltaici di ultima generazione presso lo Stadio Barbati e la scuola Vincenzo Valente.
L’impianto fotovoltaico presso lo Stadio Barbati ha una potenza di 12 KW e un sistema di accumulo da 24 KW, progettato per ridurre le spese di gestione delle strutture sportive. Il secondo impianto, collocato nella scuola, ha una potenza di 8 KW, sufficiente a coprire completamente i consumi energetici dell’edificio, azzerando i costi.
Con una spesa complessiva di 50.000 euro, il progetto è stato scelto per alleggerire il bilancio comunale, in linea con il programma elettorale dell’amministrazione. Questo intervento segue altri significativi passi, come l’efficientamento dell’intero impianto di pubblica illuminazione, che ha già portato a un risparmio considerevole.
Conclude Zauri: “Continuando a lavorare per il bene di tutti e cercando di dare continuità alle molte idee messe in campo, soprattutto facendo quadra per alleggerire i costi di gestione dell’importante patrimonio comunale“.