Avezzano – La notizia del devastante sisma che colpì l’intera Marsica la mattina del 13 Gennaio 1915 riempì per lungo tempo le pagine dei giornali nazionali, ma anche di quelli internazionali. La catastrofe fu così ampia che, in tutto il mondo, i quotidiani riportarono costantemente notizie relative ai territori colpiti, alle vittime, ai paesi disastrati.
Tra le pagine di un vecchio giornale statunitense, il “Rocky Mountain News“, pubblicato a Denver, in Colorado (Stato che ha accolto per molto tempo i numerosi immigrati marsicani), dal 23 Aprile 1859 al 27 Febbraio 2009, abbiamo trovato una brevissima notizia rilanciata il 10 Febbraio del 1915. La succinta nota riguarda la nascita della prima bambina di Avezzano dopo il terremoto.
La piccola, si spiega, è stata battezzata con quattro nomi: Elena Amata Regina Italia. Si intuisce che il nome della bimba non fu altro che un omaggio a Elena, al tempo Regina d’Italia e moglie di re Vittorio Emanuele III, una donna che si distinse per le sue innumerevoli attività benefiche condotte anche a seguito del terremoto 1915.