Carsoli – Intensa attività operativa e formativa per i volontari e operatori della Croce Rossa Italiana – Comitato di Carsoli, riuniti presso il Centro Operativo Emergenze di Avezzano.
L’obiettivo: rafforzare la preparazione del personale per affrontare con efficacia le situazioni di emergenza sul territorio. Durante le due giornate si è proceduto a un riassetto organizzativo del Nucleo Operativo Integrato Emergenza (NOIE) e del team di ristorazione d’emergenza, oltre al controllo e manutenzione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione.

In particolare, è stato effettuato il ripristino della cucina mobile, strumento cruciale in caso di interventi prolungati in aree colpite da calamità naturali. I volontari hanno anche fornito supporto alle operazioni logistiche in corso, contribuendo a rendere la macchina dell’emergenza sempre più efficiente.
La giornata di domenica scorsa è stata dedicata alla formazione sull’utilizzo delle idrovore, mezzi fondamentali nelle operazioni di prosciugamento in caso di allagamenti e dissesti idrogeologici. Un momento di addestramento tecnico, ma anche di condivisione e spirito di squadra.
“La preparazione è tutto – è il messaggio che arriva dalla CRI di Carsoli – per rispondere alle emergenze con prontezza, sicurezza e competenza”.
Un plauso va ai ragazzi e alle ragazze in divisa, che continuano a lavorare dietro le quinte per garantire, quando serve, una presenza affidabile e professionale in ogni contesto critico.



