Gioia dei Marsi – Domenica 11 settembre, a partire dalle ore 21.30, a Borgo Sperone, non lontano da Gioia dei Marsi, ci sarà una serata musicale, organizzata dal Comitato Feste, con protagonista il gruppo dell’Equipe 84 la Storia.
L’Equipe 84 nasce dalla seconda metà degli anni 60. Fondatori storici: Maurizio Vandelli, Franco Ceccarelli, Alfio Cantarella e Victor Sogliani. Il gruppo entra subito nelle classifiche con i primi successi come Io ho in mente te, Resta, Bang Bang, Un angelo blu ecc. Diventano icone della musica beat grazie alla partecipazione al festival di Napoli, festival di Sanremo, Cantagiro ecc.
Dal 1970 iniziano le metamorfosi che portarono il gruppo ad un graduale scioglimento da Cantarella che decise di entrare nel mondo della produzione a Vandelli che volle intraprendere la carriera da solista. I componenti rimasti, Ceccarelli e Sogliani decidono di interrompere l’attività ricostituendo, però, il gruppo inaspettatamente nel 1984. Questa nuova situazione parte con al centro il duo Ceccarelli – Sogliani però con l’affiancamento di altri musicisti. Al momento in gruppo è formato da: Tony Mione (Chitarra e Voce), Giuliano de Leonardis (Basso), Roberto de Vincentis (Batteria) e Marco Di Marco (Tastiere e Voce).