Home Attualità Erasmus, studenti francesi in visita a Luco dei Marsi. La sindaca De Rosa: “Giovani artigiani della pace”

Erasmus, studenti francesi in visita a Luco dei Marsi. La sindaca De Rosa: “Giovani artigiani della pace”

A+A-
Reset

LUCO DEI MARSI – Nei giorni scorsi Luco dei Marsi è stata attraversata da una ventata di entusiasmo, allegria e voglia di condivisione. A portarla sono stati i ragazzi della scuola “Cécile Rol-Tanguy” di Blois, città capoluogo del dipartimento del Loir-et-Cher, nella regione francese del Centro-Valle della Loira.

Gli studenti d’oltralpe sono giunti nella Marsica grazie al progetto scolastico Erasmus, che ha visto prima la partenza di una Delegazione dell’Istituto Comprensivo Silone verso la Francia, e poi l’arrivo della Delegazione francese in Italia.

Accolti nella sala consiliare del Comune di Luco dei Marsi, i ragazzi sono stati ospitati insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla dirigente scolastica Claudia Scipioni, alle docenti responsabili del progetto Edvige Erminia Di Giamberardino e Filomena Di Giammatteo, e a una rappresentanza dell’I.C. Silone.

«Siamo rimasti incantati dall’attenzione, dalla viva curiosità e dal genuino stupore di questi ragazzi» – ha dichiarato la sindaca Marivera De Rosa – sottolineando il valore del progetto Erasmus: «È un progetto magnifico, e rappresenta un’esperienza ancor più preziosa per gli studenti e le famiglie coinvolte, dati i tempi e le ombre che si addensano all’orizzonte».

«L’augurio, per i nostri giovani, depositari di futuro e portatori di speranza, per noi e per quelli che verranno, è che anche questi progetti, come tanti piccoli tasselli, contribuiscano a rendere ognuno dei protagonisti, nel proprio piccolo e in ogni circostanza, consapevoli costruttori di ponti e quotidiani artigiani della pace».

A seguire, i ringraziamenti: «Ringrazio ancora la dirigente, la dottoressa Claudia Scipioni, che ha reso possibile alla nostra scuola la realizzazione del progetto, le docenti responsabili e il corpo docente tutto, il personale e tutti coloro che con passione e dedizione hanno concorso a questa iniziativa, alla meravigliosa professoressa Vittoria Venditti, che ha riservato un momento di accoglienza particolare e graditissimo alla Delegazione e alla nostra scuola, e un ringraziamento al brillante dirigente scolastico della scuola di Blois, Guillaume Soulac, e a tutti i docenti accompagnatori, a questi splendidi ragazzi, per le emozioni che ci hanno donato, per l’accoglienza alla nostra Delegazione, che so essere stata straordinaria e calorosa, del bellissimo dono al nostro Comune, confidando che tornino ancora a trovarci, per godere delle bellezze della nostra terra e da amici».

necrologi marsica

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi

News