Celano – Il 5 Giugno del 2022 si spegneva prematuramente e in maniera improvvisa il dottor Francesco Ulanio. La sua morte destò grande sconcerto in tutta la comunità di Celano e della Marsica. Oggi, 5 Giugno 2024, ricorrono esattamente due anni da quel tragico evento.
Oggi Settimio Santilli, sindaco di Celano, ha dedicato al dottor Ulanio un pensiero commosso che vogliamo riportare integralmente: “Conoscere alcune persone nella vita, spesso ci rende migliori e ce la fa vedere con una visione diversa. Ho avuto la fortuna di conoscere e apprezzare oltre che la competenza, lo studio e la professionalità del Dottor Ulanio, anche l’umanità e la solidarietà di Francesco.
Intendeva la medicina come una missione oltre che come una passione, a tal punto che era sempre pronto a correre in aiuto verso un suo paziente, e non solo, che avesse un problema di salute. Non si prendeva cura mai del paziente in maniera distaccata. Entrava in simbiosi con le persone, le conosceva nel corpo e nella mente ed ecco perché era così apprezzato.
La solidarietà e l’umanità le esprimeva veramente in maniera disinteressata, perché l’unico suo interesse è che avesse fatto il massimo per far star bene il prossimo e questo lo rendeva felice e sorridente come in questa foto. Oggi alle ore 18 nella chiesa di San Giovanni Battista vi sarà una messa in suffragio del dottor Francesco Ulanio a due anni dalla sua scomparsa“.