Escursione al Geosito della Faglia di Monte Serrone e presentazione della rete locale di sismometri

Escursione al Geosito della Faglia di Monte Serrone e presentazione della rete locale di sismometri|
Escursione al Geosito della Faglia di Monte Serrone e presentazione della rete locale di sismometri|

IL giorno 7 ottobre 2022 a partire dalle 9.30 si terrà un evento nell’ambito della decima edizione della Settimana del Pianeta Terra (https://www.settimanaterra.org/) al Geosito della Faglia di Monte Serrone (Gioia dei Marsi, Aq).

L’evento prevede un’escursione al Geosito la mattina (9.30-13.30) e la presentazione di una nuova sala sismica multimediale divulgativa e di una rete locale di sismometri in fase di installazione nel pomeriggio (15.30-17.30).
Ai partecipanti sarà fornita la Carta Geoturistica del Geosito.

Il Geosito della Faglia di Monte Serrone è uno spettacolare balcone naturale sulla Piana del Fucino e sulla Marsica. Qui è possibile capire la storia geologica e del paesaggio della Marsica e la sua connessione con la sismicità e i terremoti. Perché conoscere divertendosi è il primo passo per essere consapevoli e aiutare a prevenire i rischi naturali.

La sala sismica multimediale dedicata alla conoscenza del territorio e alla divulgazione delle Scienze della Terra sarà connessa a una rete locale di sismometri nell’area del Geosito della Faglia di Monte Serrone. 

L’evento è parte del Progetto “A spasso con la Geologia: la Marsica com’era e com’è” finalizzato alla valorizzazione del Geosito della Faglia di Monte Serrone (Gioia dei Marsi), avviato il 13 gennaio 2022, attraverso un nuovo metodo di conoscenza definito “turismo esperienziale” e finanziato dalla Fondazione Carispaq.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Monte Serrone, col supporto del Comune di Gioia dei Marsi, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, nell’ambito di consolidate attività di Terza Missione.L’obiettivo principale è fare delle Scienze della Terra uno strumento per un turismopiù consapevolenel territorio di Gioia dei Marsi e nelle aree interne marsicane e per attività didattiche con le scuole della Marsica e di tutto l’Abruzzo. La creazione di un’offerta turistica e didattica multidisciplinare (geologia, aspetti floristici e faunistici, aspetti storico-culturali e gastronomici, studio della nascita del paesaggio e del suo continuo mutamento) punta, quindi, a valorizzare il territorio marsicano in tutte le sue peculiarità.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti