Home Attualità Esplorazione della biodiversità genetica del grano Solina

Esplorazione della biodiversità genetica del grano Solina

Appuntamento a Scurcola Mariscana presso gli spazi de La Città Biodiversa
A+A-
Reset

Scurcola MarsicanaMartedì 28 giugno, a partire dalle ore 17.00, presso gli spazi de La Città BiodiversaCorso V. Emanuele III, n. 12 – Scurcola Marsicana (AQ), è stata programmata l’iniziativa dal titolo Esplorazione della biodiversità genetica del grano Solina. L’evento, promosso dalla Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università di Teramo, in collaborazione con il Consorzio Produttori della Solina d’Abruzzo, con il Ristorante Custode Osteria Futuro, e con La Città Biodiversa medesima [il Centro di Ricerche Autofinanziato  sulla “…Biodiversità, ragionata nel suo significato denso…”, inaugurato lo scorso luglio ma agente da anni], ha come obiettivo quello di presentare e divulgare i risultati di una ricerca sulla genetica del Solina, l’antico grano d’Abruzzo, ad un pubblico più ampio possibile, ad iniziare dagli agricoltori custodi chiamati a partecipare con i loro semi alla sperimentazione. 

<< La ricerca –  come spiega il Prof. Giampiero Sacchetti, responsabile scientifico della stessa, a capo del gruppo di lavoro istituito dalla suddetta facoltà –inizialmente articolata in collaborazione col Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga è stata proseguita con la collaborazione del Consorzio Produttori della Solina d’Abruzzo, e ha riguardato la caratterizzazione genetica su semi di Solina forniti dai custodi dell’antico cerale. Successivamente si è proceduto alla loro coltivazione in campi sperimentali situati a diverse altitudini nell’areale di produzione, ed alla valutazione della loro qualità, nonché alla caratterizzazione qualitativa di birre artigianali ottenute dai diversi campioni di grano Solina. Il lavoro è inoltre parte integrante di un più ampio piano di intervento e ricerca dal titolo “Miglioramento della produzione e della trasformazione dei frumenti tipici autoctoni”, che, coordinato dal Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, la Qualità e la Sicurezza degli Alimenti e finanziato dal MIUR, ha come obiettivo la promozione e valorizzazione di una filiera sostenibile per la produzione di prodotti alimentari di qualità a base di cereali (pane, pasta e birra), e lo studio delle peculiarità qualitative delle varietà “Cappelli” e “Solina” nell’areale abruzzese >>.

Nell’incontro divulgativo di martedì saranno presentate le relazioni: Il Grano Solina d’AbruzzoDr. Donato Silveri (Consorzio Solina d’Abruzzo), La Biodiversità del SolinaDr. Riccardo De Flaviis (Università di Teramo), Il grano Solina e il profumo di montagnaProf. Giampiero Sacchetti (Università di Teramo), L’aroma della Birra di grano SolinaDr.ssa Veronica Santarelli (Università di Teramo). Introduce e modererà il successivo dibattito il CuocoCustode Mario Iacomini (Chef di Osteria Futuro, e cofondatore de La Città Biodiversa).

L’appuntamento di concluderà con l’assaggio di un MenùDidattico elaborato dallo stesso CuocoCustode, e cucinato insieme a Giuseppe Verrecchia e Vincenzo Nuccetelli (rispettivamente responsabile processi di panificazione, e area produttiva dell’organismo ristorativo), a partire dal lavoro di sperimentazione dallo stesso Iacomini sviluppato, nella relazione con Fabrizio Valente (tra i primissimi contadini custodi d’Abruzzo),  a partire dalla fine del ‘900, e avente quale oggetto proprio il Solina, in particolare, e le Produzioni Biodiverse d’Abruzzo in generale.

Si potranno così assaporare: Pani e Paste Custodi, minestre, zuppe, Il Mio Formaggino Mio (una pietanza formaggiosa fatta anche con il Solina), e altre particolari e ancora adesso innovative prelibatezze che celebrano “La mamma di tuti i grani”, così come è nominato da sempre il Solina.

necrologi marsica

Antonio Martella

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri