Estate: quali sono i salumi più utilizzati nei mesi estivi?

L’estate si tende a preferire alimenti freschi e leggeri a discapito di quelli caldi e più grassi. Per questo motivo si opta generalmente per piatti freddi come insalate di riso, affettati, latticini, verdura e frutta. 

I salumi, in particolar modo, sono molto apprezzati in questa stagione, in quanto riescono ad adattarsi a numerose occasioni. Inoltre rappresentano l’ingrediente immancabile in uno dei momenti più amati della stagione: l’aperitivo. È infatti impossibile immaginare un aperitivo senza la presenza di un bel tagliere di salumi e formaggi. Ma non solo: tartine, tramezzini, prosciutto e melone, grissini e affettati; è pressoché impossibile creare degli stuzzichini appetitosi senza la presenza di questi ingredienti.

Naturalmente, come per la preparazione di qualsiasi pietanza, la scelta dei prodotti è indispensabile. L’Italia, sotto questo punto di vista offre innumerevoli possibilità, data la presenza di prodotti d’eccellenza come il San Daniele prosciutto, il prosciutto di Parma e la mortadella di Bologna.
Di seguito un elenco degli affettati più amati della stagione

Il prosciutto crudo

Universalmente riconosciuto come il re dei salumi italiani, in virtù delle rinomate eccellenze presenti nel territorio nazionale, questo salume si presenta ideale per tutte le stagioni. Il suo gusto dolce e delicato gli permette di abbinarsi perfettamente alla frutta, specialmente melone, fichi, ananas e kiwi. Esso può rivelarsi una scelta eccezionale in ogni momento della giornata, in quanto risulta essere versatile e perfetto in numerosi abbinamenti. 

La bresaola

Il gioiello della Valtellina è un’altra delle grandi eccellenze nazionali, particolarmente apprezzata negli antipasti, accompagnata da aceto balsamico e olio extravergine d’oliva. Il profumo del manzo accompagna piacevolmente questo particolarissimo affettato, che risulta essere molto più adattabile di quanto si possa pensare. Esso è infatti perfetto anche in panini, insalate, primi e secondi, e perfino con la frutta, dato il suo gusto leggero e piacevole. 

Il prosciutto cotto 

Infine è impossibile escludere da questa particolare élite di salumi estivi il prosciutto cotto. Questo insaccato ha un grandissimo punto di forza, ovvero l’essere amato da qualsiasi tipo di consumatore, compresi i bambini.
In grado di fondere un gusto semplice ma piacevolissimo alla leggerezza che lo caratterizza, risulta essere il salume ideale per numerose situazioni. Si tratta di un prodotto che può essere abbinato a quasi ogni categoria di alimento ed essere sfruttato nei modi più disparati.

Altri affettati

Tra gli affettati più adatti per l’estate vi è anche l’arrosto di tacchino, leggerissimo ma dal gusto intenso, frutto delle spezie con le quali viene conservato. Anche il petto di pollo può essere venduto come affettato e si presenta ottimo per i mesi caldi, così come le tante varianti del salame, che spesso si rivelano sorprendentemente leggere rispetto alla versione classica.

Anche il salame e la mortadella, che generalmente sono ritenuti più grassi, possono essere impiegati nella stagione estiva. Questi, infatti, se impiegati con criterio, possono essere utilizzati nella preparazione di innumerevoli piatti e interessanti appetizer.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi