Avezzano – Un modo originale e salutare di dare informazione è l’evento organizzato dal Reparto nutrizione della Farmacia Stornelli per festeggiare il 2° anno della nuova attività: una lezione di cucina senza glutine impartita dal famoso chef Marcello Ferrarini che, ormai da anni, dirige su Sky Gambero Rosso la rubrica “Senza Glutine, con gusto”. La serata si è svolta presso il Cafè-Restaurant Umami di Avezzano.
Le iniziative proposte di volta in volta, dalla dott.ssa Franca e dal dott.Anselmo Stornelli, sono inserite nel progetto “Mani in pasta”, che ha per obiettivo avvicinare le persone affette dalla celiachia al gusto della cucina, cancellando la convinzione che i piatti senza glutine sono insipidi, anonimi e decisamente poco stimolanti.
Ormai è noto che la qualità dei piatti “gluten free” soddisfa anche i palati più esigenti, al punto di non riuscire a trovare alcuna differenza.
Sono stati 30 i partecipanti che hanno avuto, nella loro postazione, tutto il necessario per realizzare un’ottima sfoglia, impastando, stendendo e realizzando, sotto la guida dello Chef Ferrarini, ravioli e fettuccine.
Se si aspettava di trovare solo una totalitaria presenza femminile, sarebbe stato un errore. Il sesso forte ha dimostrato davvero grande capacità di apprendimento, con precisione quasi maniacale. Tutto è stato quasi un gioco, non più all’insegna di una patologia ma al piacere e alla voglia di stare insieme, di condividere e conoscere.
Oggi adulti e bambini, presentano problemi di allergie o di celiachia, importante è la consapevolezza degli alimenti da poter utilizzare.
Encomiabile l’impegno e l’attenzione che i fratelli Stornelli, dimostrano con l’organizzazione di eventi finalizzati alla informazione medica, saranno loro che con cortesia e professionalità soddisferanno ogni dubbio e perplessità che la patologia fa insorgere.
Una cucina senza glutine lascia il piacere della buona tavola!
Foto e video a cura di Manuel Conti